Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Giocare con la sabbia

Il 9 febbraio e il 2 marzo, a Imola (BO), si svolgerà il corso regionale per istruttori di beach volley Uisp. Un primo passo per promuovere la disciplina in tutta l'Emilia-Romagna

di Fabrizio Pompei

IMOLA (BO) - Tecnica, regolamento, organizzazione, allenamento e tattica. Su questi punti sarà incentrato il corso regionale per istruttori di beach volley Uisp che si terrà il 9 febbraio e il 2 marzo, dalle 14 alle 20, al Palace Beach di via Gronchi 9, a Imola (BO). I corsi, aperti a tutti gli interessati in possesso dei prerequisiti per istruttori, si articoleranno in dodici ore obbligatorie di lezione cui seguirà un esame di verifica. Massimo Severi - maestro federale di beach volley, allenatore Fipav di II grado e III livello giovanile e presidente dell'asd Beach Volley Club Bo - e Daniele Cassanelli Stami - responsabile del settore ufficiali di gara per la Uisp Emilia-Romagna, docente del settore "pallavolo sulla sabbia" e arbitro internazionale di beach volley - saranno i formatori degli aspiranti istruttori Uisp.

Dopo aver verificato le capacità tecniche degli iscritti i docenti offriranno una panoramica sulle regole e sulle modalità di strutturazione dei tabelloni dei tornei di beach e sand volley. Quindi si affronteranno i fondamentali tecnici, dal bagher alla schiacciata, i sistemi di gioco, dall'attacco alla difesa acrobatica, e principi di tattica. Ci si concentrerà poi sulla parte atletica con cenni sulle metodologie di preparazione fisica e sulle esercitazioni più utili per l'apprendimento dei fondamentali. Ultimo punto sarà preparare i futuri istruttori a seguire squadre di livello non agonistico o giovanile.

Le due giornate di lezione si inseriscono in un più ampio disegno di promozione del beach volley in Emilia-Romagna. "Questo corso - afferma Leonardo Ronzi, responsabile del coordinamento pallavolo e beach volley Uisp regionale - vuole essere un primo passo per lo sviluppo di questa attività nel nostro territorio. Per una crescita del movimento ci è sembrato giusto partire dalla formazione di nuovi tecnici: da qui proseguiremo con nuovi corsi diffusi su tutta l'Emilia-Romagna fino alle finali nazionali che quest'anno si svolgeranno a Marina di Ravenna".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione